Parental Advisory: Explicit lyrics

Quelle quattro paroline che si leggono sui cd non hanno un gran significato da queste parti, dato che 3/4 della popolazione italiana ignora qualunque cosa non sia il proprio dialetto, figuriamoci sapere l'inglese e per di più se sei di Tobbiana. Però ste parolette, che ad oggi sono un ottimo viatico per vendere di più, dato che il proibito attrae sempre, esistono grazie ad uno degli artisti che preferisco in assoluto, Prince.

Ma andiamo con ordine.
E' il 1984, l'anno di Purple Rain. Album stravendutissimo, film che lancia il culto di Prince, il genietto di Minneapolis. Oscar per Purple Rain. Insomma, l'84 è un grande anno oltre che per i Van Halen anche per lui.
Una ragazzina si sta sparando il vinile a tutto foo in camera sua. Volume alto e canta. Passa la mamma. Normalmente non succederebbe nulla da queste parti, tanto la mamma mica sa l'inglese e di sicuro sta passando l'aspirapolvere mentre canticchia "Rose Rosse", oppure qualcosa di Albano e Romina, che nell'84 se la ridevano abbastanza pure loro (e quindi era un buon anno per Prince, i Van Halen e Albano e Romina). Il problema è che la mamma l'inglese lo sa, perché siamo negli states, e lei non sta passando l'aspirapolvere perché ha le cameriere che lo fanno per lei. Sente solo la figlia che canta, e capisce benissimo quello che canta:

Ho conosciuto una ragazza che si chiama Nikki
beh, immagino che possiate dire che è un animale da sesso
l'ho incontrata in un albergo
mentre si masturbava leggendo un giornale

Sente che la figliola canta tutte queste belle cose e altro ancora e si chiede:" Ma cosa ho comprato alla mi figliola? (What I've bought to my daughter?)". Prince non è nuovo a testi del genere. Su Dirty Mind aveva messo una canzone che si intitola "Head", pompino, per di più fatto da una verginella vestita da sposa, proprio prima di andare a sposarsi con un altro. La cosa che cambia a sto giro, e che fa notevolmente la differenza, è che la mamma che sente il testo di Darling Nikki si chiama Mary Elizabeth Aitcheson, nota ai più come Tipper Gore, moglie del tizio che negli anni a venire avrebbe fatto il vice di Clinton, vinto un nobel e altre cazzatine insomma. Sta donna non crede alle proprie orecchie e fonda subito un comitato per difendere le orecchie dei pargoli da simili sconcezze. L'America bacchettona dice "Era l'ora che qualcuno facesse qualcosa!". Subito dopo però l'America bacchettona si accorge che allo stesso tempo è lei che ci guadagna dai dischi. Cosa fare? Chiudere baracca o rinunciare ai propri principi morali? Nessuno dei due (forse), si inventa lo sticky (adesivo) Parental Advisory e se poi uno se lo compra lo stesso il disco, allora è un debosciato. Che però mi gonfia le tasche di adorata pecunia.

Prince oggi non la esegue più quella canzone dal vivo, è diventato Testimone di Geova e la trova sconveniente lui per primo. Ciò non toglie che un uomo, piccolo e magro ma dal genio musicale enorme, sia riuscito a cambiare in qualche modo la vita della gente con una canzone. Intendiamoci, non dico che ci si sia messi tutti noi maschietti a fare pelle giù pelle su in un ostello, oppure che le signorine scoprano il piacere di cincischiarsi la mini rosticciana che si ritrovano al Four Seasons perché Prince ha scritto una canzone. Dico solo che quando compri un cd e ci trovi il triangolo che ti dice "Uè babbo e mamma: attenzione perché ci sta che qualcheduno trombi in questo cd", questo è grazie a lui, alla sua classe e alla sua capacità di provocare e di essere avanti rispetto ai tempi.

Spulciando, ma nemmeno tanto sul tubo, si trova una fantastica versione di Darling Nikki fatta dai Foo Fighters. Eccovela. Dopo trovate anche le parole. Se siete di Tobbiana e volete la traduzione fatemelo sapere.



Darling Nikki
I knew a girl named nikki
I guess u could say she was a sex fiend
I met her in a hotel lobby
Masturbating with a magazine
She said howd u like 2 waste some time
And I could not resist when I saw little nikki grind

She took me 2 her castle
And I just couldnt believe my eyes
She had so many devices
Everything that money could buy
She said sign your name on the dotted line
The lights went out
And nikki started 2 grind

Nikki

The castle started spinning
Or maybe it was my brain
I cant tell u what she did 2 me
But my body will never be the same
Her lovin will kick your behind
Oh, shell show u no mercy
But shell shonuff shonuff show u how 2 grind

Darlin nikki

Woke up the next morning
Nikki wasnt there
I looked all over and all I found
Was a phone number on the stairs
It said thank u 4 a funky time
Call me up whenever u want 2 grind

Oh, nikki, ohhhh

Come back nikki, come back
Your dirty little prince
Wanna grind grind grind grind grind grind grind grind grind

Commenti

leo ha detto…
o da quando sei diventato così' anglofono???
ricordo l'esame di maturità:dopo 10 minuti di delirio italo-tosco-britannico sei stato interrotto dalla prof che ti disse testualmente:"guardi per favore se ricomincia da capo con più calma perchè io non ho capito nulla".
w il tobbianese stretto...
William ha detto…
E' che io parlo ammmmerigan, mentre lei era oxfordiana. Nel senso che io biascico le parole che sento sui cd e lei l'ha studiato......
Lorenzo C. ha detto…
Mi inviti a nozze!

Quello di Tipper Gore è il famoso PMRC (Parents' Music Resource Center - Centro Genitori sullo Svago Musicale).

Frank Zappa fu il più acerrimo nemico della Tipper, con tanto di lettera al Presidente e successiva audizione al Congresso Americano, il 19 settembre 1985.

Ci fece anche un disco.

Nella sua autobiografia tutta la vicenda è ampiamente e spassosamente enucleata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Zappa_Meets_the_Mothers_of_Prevention
William ha detto…
Via giù, menomale che qualcuno capisce! Grande Zappa, era un soggetto di nulla anche luilì
Lorenzo C. ha detto…
ho padellato il link

http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Zappa_Meets_the_Mothers_of_Prevention
Lorenzo C. ha detto…
Dio lepre! E' l'antispam di questo blog di merda!

insomma avete capito...
leo ha detto…
no Zappa no, Zappa no no no...non lo reggo più quest'omo!

Post popolari in questo blog

31 Luglio, ovvero la notte che la Municipale fermò la musica.....

Tutorial: come si dice ciao

NIUZ!