23 maggio 1992



Era una giornata molto più calda di oggi. Sembrava già estate , la scuola sembrava già finita e quello sembrava un giorno come un altro a far mucchio con quelli inutili già trascorsi.

Ed invece quel giorno è diventato un giorno da ricordare per sempre, un giorno da ricordare tutti i giorni. E' il giorno della strage di Capaci. E' un giorno che nessun paese civile dovrebbe vivere, ma è un giorno che solo un paese incivile dimenticherebbe. Quel giorno è scoppiata l'autostrada, il cielo s'è capovolto, odore di terra e sangue. Eppure da quel giorno di morte è nata anche la voglia di dire basta, che non si può rimanere schiavi della mafia. Che la mafia è davvero "un fattore umano, e pertanto ha un inizio e senz'altro anche una fine".

Queste poche righe sono in memoria di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della sua scorta. Per non dimenticare mai, perché dimenticarli sarebbe come ucciderli un'altra volta.
Vi lascio un link importante, andate a vedere e leggetelo, imparatene più che potete

http://digilander.libero.it/inmemoria/falcone_borsellino.htm


Commenti

Anonimo ha detto…
Eppure da quel giorno di morte è nata anche la voglia di dire basta, che non si può rimanere schiavi della mafia.

SEI ESTREMAMENTE SICURO DI QUESTA FRASE?
A ME SEMBRA CHE SIA TUTTO UGUALE, SE NON PEGGIO DI 16 ANNI FA.
LA SICILIA S'E' RIBELLATA ALLA MAFIA?
NAPOLI S'E' RIBELLATA ALLA CAMORRA?

IL SUD SI E' RIBELLATO AL SUO TRISTE DESTINO DI DEGRADO? C'E' STATO UNO SCATTO, UN PASSO IN AVANTI?
MA QUANDO MAI...
William ha detto…
Beh, innanzitutto sono nate associazioni e fondazioni per combattere la mafia con armi quali cultura e lavoro. Poi è vero anche che la mafia continua a fare i suoi affari, così come camorra, ndrangheta e sacra corona unita, però è in atto una presa di coscienza da parte della gente. Non si può avere tutto e subito, soprattutto perché un conto è parlarne da Prato belli tranquilli, e un conto è vivere in un paese mafioso, dove la presenza del boss è palpabile. Bisogna anche tenere conto di questo. Io ho fiducia che la gente voglia cambiare, soprattutto i giovani. Non si può rimanere schiavi in eterno di un sistema come quello.
Anonimo ha detto…
tutto e subito?

16 anni son passati...
William ha detto…
E' vero, son passati 16 anni, le collusioni mafia politica sono belle forti, vedi Cuffaro, non si può nemmeno dire in tv che il presidente del senato era in società con un boss mafioso eppure ci sono tanti giovani che non ne possono più di questo sistema. E' ovvio che chi è ammanicato, inguaiato e vive di mafia o grazie ad essa non faccia niente per cambiare. Ma è ovvio anche che la mafia dell'inciucio, del favore, esiste anche da noi, basta guardare tutta la gente sistemata dalle varie segreterie di partito. E anche lì è difficile che cambi qualcosa. Solo che le segreterie di partito non ti ammazzano (anche se forse Moro su questo avrebbe da ridire).
Anonimo ha detto…
permetti: non confondiamo la raccomandazione con la mafia...
Cazzo la mafia ammazza la gente, ammorba la vita democratica, inquina gli appalti e le gare pubbliche, minaccia e prende il pizzo ecc ecc.
Il partito può piazzare la chiatta all'Ato ma non t'ammazza mica per la strada!

Mi sembra un paragone che non sta assolutamente in piedi...che discorso è.
William ha detto…
l'ho scritto anche io che il partito non t'ammazza, però il sistema mafioso si basa anche sul trovarti un lavoro, piazzarti casomai in provincia o alla regione in cambio del voto. Cosa che succede anche qua.
Ah, ciccio loggati che è una settimana che posti da anonimo.
Anonimo ha detto…
il sistema mafioso si basa sul minacciare la gente, corrompere funzionari e politici e vincere appalti. Nonchè sui traffici illeciti, rapine, spartizione del territorio, pizzo e simili.
Te, visto che lo scrivi, allora conosci qualcuno piazzato da qualche parte in cambio del voto?o di un pacchetto di voti.
Potresti tranquillamente fare i nomi come fa Travaglio, oppure sono solo accuse campate in aria?
William ha detto…
No, non sono accuse campate in aria. Ma siccome non ho mai provveduto a crearmi un archivio non mi metto nemmeno a fare nomi. Provvederò per il futuro.
Anonimo ha detto…
io aspetto con ansia...fiducioso di rientrare nell'archivio!ahahah

Post popolari in questo blog

31 Luglio, ovvero la notte che la Municipale fermò la musica.....

Tutorial: come si dice ciao

NIUZ!