Partenza

Quale migliore inizio se non con un viaggio?

Tratta: Prato-Firenze-Tolone-Prato. Tutto in un giorno.
Mezzo: ambulanza. La 18 per l'esattezza (che non va nemmeno a pagarla)

Non ho visto granché, anche perché non era un viaggio di piacere. Però mi sento subito di dirvi quali sono le cose che proprio non mi sono piaciute della Francia

1 i caselli in autostrada ogni pochino. Cioè, proprio in mezzo all'autostrada. Non ci sono svincoli, è tutto come l'uscita Firenze Peretola venendo da Prato. Però quella è una uscita. Lì invece viaggi, ad un certo punto rallenti e ti ritrovi in coda per pagare quel tratto che hai fatto. Esci dal casello e prosegui, sulla tua strada, fino al casello successivo.

2 l' autostrada ha un costo assurdo: per fare 160 chilometri s'è speso 23€. Se trovi lavoro in Francia e devi prendere l'autostrada per arrivarci licenziati subito, non te la puoi permettere.

3 i casellanti sono stronzi: uno non ha preso 5 euro perché secondo lui erano troppo stropicciati ( e ce li aveva dati la sua collega del casello precedente tra le altre cose). Naturalmente la casellante successiva li ha presi, anche perché altrimenti s'aveva 100€ se no per pagarne 2,90

4 in autogrill evitate i panini, sono surgelati. E anche se li scongelano sono lava fuori e nevi perenni al centro. Tutto questo va aggiunto al fatto che non sanno di un cazzo nulla

5 i cessi sono sudici. C'era una morchia che nemmeno uno smottamento in una cava di merda riuscirebbe a produrre. E questo per pisciare. Qualsiasi cosa dobbiate fare fatela all'aria aperta in una zona di sosta.

6 le velocità in autostrada non hanno senso. Il limite è di 130, ma ogni pochino, senza un perché, calano a 110, poi si rischizza a 130 e così via. Ora, in Italia questo non è un problema, tanto si va tutti a 150. Però i francesi, in patria, i limiti li rispettano. Sicché può capitare che uno ti sorpassa a 130 e ti rientra davanti, poi frena perché il limite diventa 110 e te inchiodi.

E poi i francesi hanno la cordialità della rettoscopia. Non capiscono né parlano altra lingua oltre che la loro. Nemmeno se li offendi ti rispondono, fanno sempre finta di non capire. Sono proprio contento di dargli le indicazioni sbagliate quando li trovo a giro per la Toscana, se le meritano.

Commenti

diego ha detto…
Ciao giovane................visto che sei nel giro trovami un ambulanza di seconda mano che cosi Lorena mi porta in giro con l'ossigeno attaccato a manetta!!!!!!!!!!!

Post popolari in questo blog

31 Luglio, ovvero la notte che la Municipale fermò la musica.....

Tutorial: come si dice ciao

NIUZ!