I want love

Sinceramente quando questa canzone uscì nel 2000 rimasi più affascinato dalle sonorità bitolsiane (mi rifiuto di scrivere beatlesiane) e dalla casa enorme più che dal testo. All'epoca l'attore, Robert Downey Junior, per me era solo quello che aveva fatto il film su Charlie Chaplin e che era famoso più che altro per essere fatto strafatto fisso in galera, niente Ally McBeal o chissà quali imprese cinematografiche (a tutt'oggi ignoro cosa abbia fatto prima di Iron Man). Elton John invece era il solito che faceva album per pagarsi i debiti e quindi uno non si aspettava grandi cose. Era il periodo che faceva i tour da solo al piano per avere meno spese e guadagnare di più... e questo la dice lunga mi pare. Comunque il video si reggeva tutto e bene sulle spalle di RDJ che nel suo incedere elegantemente trasandato riusciva a trasmettere benissimo un certo disagio. Però non è che mi fossi messo a cogliere il senso delle parole, mi fischiettavo la musichetta, cantavo l' "aiuonlov" e ci facevo seguire un numero di na naranà precise per chiudere sul battere. 

La canzone passa, gli anni passano. Elton John intanto è sempre più famoso per i debiti che per le canzoni, diventa co-babbo insieme al compagno, Robert Downey Junior torna ad essere il grande attore che non ci si spiega come mai sia così stato poco valorizzato, ci sono le guerre, le crisi, torri, terremoti, vari silvi-bis, papi che passano, un papi che rimane e ovviamente me ne succedono diverse anche a me. Nulla di eclatante, non ho scoperto il vaccino della polio (anche perché dice che l'hanno già fatto), non ho vinto il Grammy, ma ci sto lavorando, e nemmeno il Campiello, ma sto scrivendo. Dicevo comunque che passano gli anni. Passano e non ti lasciano lo stesso: ti donano dei capelli bianchi, aggiungono qualche chilo e levano qualche diottria. Ma più che altro ti portano a riflettere e nemmeno poco. Sono come un grande specchio gli anni, nel quale butti uno sguardo per vedere un po' come stai messo prima di uscire, ma alle volte invece che uno sguardo di sfuggita ti fermi un po' fare la lista delle cose che vanno e di quelle che non vanno. Ogni relazione poi ti lascia sempre un motivo per riflettere, per prendere una sedia e fermarti un po' davanti allo specchio degli anni. Così poco a poco metti a fuoco ogni singola ruga, ogni singola crepa nell'ego ed ogni mattoncino invece che regge alle bordate. Vedi una ruga intorno alla bocca e ti sembra quella dei sorrisi in più che hai fatto, c'è la crepa della stanchezza dovuta al sopportarsi, al convivere con sé stessi e ci sono quei mattoncini delle cose tue che se ne fregano degli anni e continuano a dire "ok, si riparte da qua". 
Appoggiata ad un mattoncino, giù in basso che quasi non la vedevo più, c'era questa canzone. La ganzata di internet è che se metti lyrics dopo un titolo ti sorte fuori il testo in mezzo secondo, così, dopo qualche ascolto e un'occhiata al testo son riuscito a colmare le lacune che mi mancavano e ho quasi detto "fermati attimo". E chissà come, oltre alla musica che m'aveva colpito 10 anni fa, ho trovato un testo che mi colpisce 10 anni dopo. Perché lo condivido. Non potevo condividerlo allora, non avevo le esperienze necessarie. M'ha aspettato, come si fa quando aspetti una persona alla fermata dell'autobus: te stai fermo e lasci che lui giri fino a quando non arriva da te. Ti saluti, un bacio un abbraccio e ti avvii insieme a piedi. E così è stato, son sceso e ci siamo riconosciuti, ci siamo salutati e ci siamo incamminati cercando di capire.


I want love, Elton John

I want love, but it's impossible
A man like me, so irresponsible
A man like me is dead in places
Other men feel liberated 
I can't love, shot full of holes
Don't feel nothing, I just feel cold
Don't feel nothing, just old scars
Toughening up around my heart

But I want love, just a different kind
I want love, won't bring me down
Won't brick me up, won't fence me in
I want a love, that don't mean a thing
That's the love I want, I want love

I want love on my own terms
After everything I've ever learned
Me, I carry too much baggage
Oh man I've seen so much traffic

But I want love, just a different kind
I want love, won't bring me down
Won't brick me up, won't fence me in
I want a love, that don't mean a thing
That's the love I want, I want love

So bring it on, I've been bruised
Don't give me love that's clean and smooth
I'm ready for the rougher stuff
No sweet romance, I've had enough

A man like me is dead in places
Other men feel liberated

But I want love, just a different kind
I want love, won't bring me down
Won't break me up, won't fence me in
I want a love, that don't mean a thing
That's the love I want, I want love

But I want love, just a different kind
I want love, won't bring me down
Won't break me up, won't fence me in
I want a love, that don't mean a thing
That's the love I want, I want love

Come al solito traduzione alla mia maniera

Voglio l'amore, ma è impossibile
con uno come me, così irresponsabile
uno come me si sente morire in situazioni
dove gli altri uomini si sentono a casa
Io non posso amare, un piano che fa acqua da tutte le parti
non sento niente, sento solo freddo
non sento niente, solo vecchie cicatrici
che si induriscono intorno al cuore

Ma io voglio l'amore, solo che sia di un genere diverso
voglio quell'amore
che non mi spaccherà in due
che non mi murerà vivo
che non mi rinchiuderà in un recinto

Voglio un amore
di quelli da poco,
questo è l'amore che voglio
voglio l'amore

Voglio l'amore ma alle mie condizioni
dopo tutto quello che ho imparato
mi porto appresso troppo bagaglio
dio mio, ne ho viste così tante


Ma io voglio l'amore, solo che sia di un genere diverso
voglio quell'amore
che non mi spaccherà in due
che non mi murerà vivo
che non mi rinchiuderà in un recinto

Voglio un amore
di quelli da poco,
questo è l'amore che voglio
voglio l'amore

Insomma dai convincimi, ho preso le mie sportellate
non darmi un amore carino e precisino
sono pronto per le cose ruvide
nessuna romantica storia d'amore, ho già dato



uno come me si sente morire in situazioni
dove gli altri uomini si sentono a casa

Ma io voglio l'amore, solo che sia di un genere diverso
voglio quell'amore
che non mi spaccherà in due
che non mi murerà vivo
che non mi rinchiuderà in un recinto

Voglio un amore
di quelli da poco,
questo è l'amore che voglio
voglio l'amore

Ma io voglio l'amore, solo che sia di un genere diverso
voglio quell'amore
che non mi spaccherà in due
che non mi murerà vivo
che non mi rinchiuderà in un recinto

Voglio un amore
di quelli da poco,
questo è l'amore che voglio
voglio l'amore


Ps: anticipazione sul prossimo post. Giuda.




Commenti

LaDottora ha detto…
passo e lascio un segno sul to blog (e ti pareva???)...ho letto, tutto d'un fiato.poi ti dirò.....
Nightflier ha detto…
San Google mi ha portato sul tuo blog... a questo post in particolare (beh, cercando "Elton John I want love testo"... dico, 'ndo cacchio mi doveva portare?). Mi identifico quasi totalmente in quanto hai scritto, a parte il fatto che conoscevo le parole anche ai tempi dei primi ascolti... ma non mi dicevano molto, a parte il significato letterale. Bel pezzo, mi e` piaciuto abbastanza da lasciare un commento, cosa che di solito non faccio :-)

Post popolari in questo blog

31 Luglio, ovvero la notte che la Municipale fermò la musica.....

Tutorial: come si dice ciao

NIUZ!