30



Alla fine sono giunto ai famigerati 30, una soglia che sembrava invalicabile come le colonne d'Ercole ma che invece sono riuscito a doppiare come un novello Ulisse.
Alzarsi la mattina e avere trent'anni è un bel colpo, insomma, non sono più un ragazzino nemmeno se mi ci atteggio. A 30 il mi' babbo aveva due figlioli tanto per dire. Lo so che i tempi sono diversi, che la società è cambiata etc, ma gli anni rimangono quelli.
Approfitterei allora della vostra pazienza per mettervi al corrente del bilancio che vado a stilare rispetto ai miei primi sei lustri di vita.

Innanzitutto 30 li ho fatti il 23 di febbraio, ma tra una cosa e l'altra non ho aggiornato una mazza, sicché ho avuto tempo per far decantare i mille pensieri che si inseguono nella mia mente perversa, tipo appunto quello di precisare la data del mio genetliaco per puro spirito di vanagloria.
Ciò detto si approda al lato serio della faccenda.

Fino ad oggi ho trascorso una vita felice. Non mi manca nulla, anzi, ho perfino più di quanto effettivamente mi serva. Ho dei veri amici, ho una ragazza con la pazienza infinita, ho 8 milioni di interessi e soprattutto ho la fortuna di avere una famiglia che mi ha sempre capito anche quando non c'era nulla da capire. Ho avuto tempo per l'amore e per le lacrime, ne ho avuto molto di più per ridire di quel riso che cura l'anima e ti ben dispone verso tutto quello che ti circonda. Ho avuto anche tanti momenti di buio, di quello nero e duro come un muro, però fan parte del passato e mi aiutano oggi ad aggiustare meglio le mie prospettive. Essenzialmente mi sento sempre un coglione e questo mi aiuta molto nel rapporto con gli altri, dato che li tratto da miei pari (tranne qualche eccezione, che tratto peggio). Scherzo, diciamo che il non prendersi troppo sul serio mi aiuta a mantenere comunque rapporti abbastanza buoni con tutti. Con tutti quelli con i quali voglio mantenere un rapporto intendiamoci, perché non mi interessa avere buoni rapporti con chiunque, anzi, con alcuni ci tengo proprio a farglielo capire che non è banda. A 30 anni insomma si potrà scegliere di rimanere sul culo a qualcuno no? La maturità è anche questo dopotutto. Forse.

Naturalmente non è tutto rose e fiori, non sono Heidi che corre felice per i pascoli (anche perché se torna a casa il nonno la scoscia....). Ci sono vari aspetti che non quadrano, alcuni nodi vengono al pettine. Il più evidente naturalmente è il fattore università, ancora da finire anche se speravo in una laurea ad honorem in qualità di sponsor dell'ateneo fiorentino. La colpa è mia alla fine, che se non fossi andato a lavorare quand'ero più giovane avrei potuto finire prima e a quest'ora girare per tribunali e tabaccherie in cerca di marche da bollo. Avrei una posizione, status mistico di difficile definizione che però salta fuori sempre allo scoccare della frase "T'hai 30 anni, bisognerà che tu ti faccia una posizione no?". Potrei pensare ad una casa, ad una famiglia, a turbizzarmi insomma, a prendersi delle responsabilità. E invece sto a fare rutti dopocena con la scusa del pomodoro acido (eccellente scusa, funziona sempre), progetto la prossima definitiva chitarra autoassemblata e trascino i miei pesanti lombi tra Quarrata, Prato e Foligno in un turbine di ilarità che spargo come un Bacco senza alcool.
Però alla fine se alla gente piaccio così, penso che la summa di tutte queste cose sia un mix quantomeno piacevole condensato in un orsetto peloso e ridanciano.

Che però si da delle scadenze grazie alla maturità conquistata aspramente allo scoccare delle 00:30 del 23/02/08

Nei prossimi 5 anni (mica posso fare tutto dall'oggi al domani):
  1. finire l'università
  2. trovare un buon posto di lavoro
  3. sposarsi, che a me di convivere e basta non mi va
  4. mettere al mondo qualche pastacaldino che però si spera assomigli alla mamma dato che il babbo non è proprio un adone. Questo sempre che il ruolo di babbo e marito della mamma coincidano, altrimenti esiste l'acido e la vasca da bagno....
  5. diventare un chitarrista/cantante/attore/scrittore famoso, fare una barca di soldi e aprire un bar a Santo Domingo e passare il resto della mia vita in costume da bagno e mojito in mano
  6. aggiornare più spesso il blog, che almeno vi fate due risate ora che il Balli ha chiuso la sua filiale online di Vogue (chiuso ancora per poco mi sa....)
  7. comperare la bat mobile e andare a fare il giro di Piazza Mercatale tutti i venerdì sera sulla corsia della LAM in contromano.
Naturalmente chi mi conosce sa benissimo quali sono i punti che davvero ho intenzione di perseguire con ostinazione. Gli altri sono solo per allietarvi la giornata con un sorriso.

Ma non pensate che la Bat cintura mi evidenzierà un po' troppo la panza?


PS: vorrei sinceramente ringraziare e al contempo dire "vi sono andato in culo" alle due signore rom che a 19 anni, a due mesi di distanza l'una dall'altra, mi dissero che sarei morto a 23 anni la prima e a 29 la seconda dopo avermi letto la mano. Capisco che le caccole sul palmo riducessero la lunghezza della linea della vita e che a quei tempi fossi molto emaciato e cadaverico nell'aspetto e ciò le abbia fatte cadere in errore, ciò non toglie che la mattina del 23 ho salutato lo scampato pericolo con una scureggia e una pisciata da 4 minuti e 28 secondi quale inno alla vita supremo.

Commenti

leo ha detto…
la tu ragazza ti sopporta? non sarà il contrario?

per il resto direi che, mettendo l'uso della bat mobile come elemento essenziale dei prossimi 5 anni, gli altri punti sono trascurabili...

augh!
William ha detto…
Effettivamente anche io ho un bel grado di sopportazione. Però sono anche un gran rompicoglioni.
Lorenzo C. ha detto…
mettere al mondo qualche pastacaldino?? no.. aspetta... ragioniamone....
William ha detto…
Tranquillo che uno te lo asserbo....
millestorie ha detto…
direi che tutti i punti sono accettabili, soprattutto la bat mobile.
Un consiglio: io farei anche viale piave e tutta via dante nella corsia della Lam.
Il punto più critico è finire l'universita, merendone!!!!!!
William ha detto…
Per quella ormai conto sul prossimo indulto.....
Anonimo ha detto…
ti do un consiglio,
sparati fino a che sei in tempo, almeno la pianti con la tua vita da italiano medio.
William ha detto…
sie bah, e lascio tutto il divertimento agli stronzetti come te ;)

Post popolari in questo blog

31 Luglio, ovvero la notte che la Municipale fermò la musica.....

Tutorial: come si dice ciao

NIUZ!